LIGURIA (3 GIORNI) in Bike
Le Alte Valli Cuneesi, la cultura montana, l’altopiano di Mondovi
Prodotto di interesse – La castagna della Valle Mongia
GIORNO 1
ENTROTERRA LIGURE, I VILLAGGI DI APRICALE E BAIARDO
Distanza 65,00 km, ascesa 1.100 m
Difficolta media, possibilità di utilizzo e-bike con percorso ad hoc
Giorno 3
LA CICLABILE DELLA RIVIERA DEI FIORI, LA SALITA A DOLCEDO E IL FINALE DELLA CLASSICA MILANO – SANREMO
Distanza 71,00 km , ascesa 1.000 m
Difficoltà medio-alta, possibilità di utilizzo e-bike con percorso ad hoc
Giorno 3
ANELLO COSTA AZZURRA E NIZZA
Distanza: 114,00 km , ascesa 980 m
Difficoltà medio – alta, possibilità di utilizzo e-bike con percorso ad hoc
Pedaliamo seguendo la litoranea Via Aurelia tra veloci saliscendi e sinuose curve, con alla nostra sinistra il Mediterraneo e la frastagliata costa ponentina. Raggiungiamo in poco tempo Ventimiglia, con il suo affascinante nucleo antico a picco sul mare. Il confine di Stato tra Italia e Francia è vicino, lo oltrepassiamo ed entriamo in Costa Azzurra, senza dubbio la più celebrata destinazione turistica mondiale.
La regione ci accoglie con un susseguirsi di paesi raffinati e charmant, ognuno con il suo bel centro storico, che si specchiano su ampie baie e piccoli golfi.
Oltrepassata Menton abbandoniamo il litorale ed imbocchiamo una strada a mezza costa sul fianco delle colline, scavata nellla roccia, da cui godiamo di scorci straordinari, con la vista che spazia lungo tutta la costa dal Ponente Ligure fino a Cannes. Montecarlo appare sotto di noi con i suo grattacieli ed il porto colmo di panfili e barche a vela, la raggiungiamo per una sosta ed un caffè.
Riprendiamo il percorso e incontriamo il Trofeo delle Alpi, monumento del 6 a.C. eretto in onore dell’Imperatore Augusto. Siamo in vista di Nizza, la capitale della Costa Azzurra, dove pedaliamo fino al centro città lungo l’elegante lungomare.