Sapori autentici, odori intensi, colori invitanti contraddistinguono la regione lucana, affascinante e misteriosa, set cinematografico a cielo aperto nella sua Matera capitale della cultura europea.
Per Aristotele: “È bene, nella vita come ad un banchetto, non alzarsi né assetati né ubriachi”, ma soddisfatti, si potrebbe aggiungere!
E gli amanti del buon cibo e del buon vino sono affascinati dalla Basilicata, su cui sfilano prodotti locali della cultura contadina che, sapientemente combinati, danno vita anche a ricette gourmet per palati raffinati, così come vini potenti frutto della forte terra del sud.
I sapori sono netti, vere sinfonie figlie della terra aspra ed affascinante come le Murge materane.
Dalla pasta rigorosamente fatta a mano alle carni, alle verdure genuine e cucinate in più ricette, ai profumati e colorati prodotti raccolti nelle immense distese di agrumeti e frutteti, altra ricchezza della regione.
Per non dimenticare i Peperoni Cruschi di Senise Igp. ed i presidi Slow Food del Caciocavallo Podolico Lucano, il Fagiolo Rosso del Pantano di Pignola, l’Oliva infornata di Ferrandina, la Pera signora della Valle del Sinni e il Pezzente della Valle Materana.
Il tutto annaffiato dal buon vino locale, come l’Aglianico del Vulture Doc, che propone colori e aromi deliziosi.
La Basilicata è una scoperta infinita