Tutto profuma in Sicilia.
L’aria é impregnata dell’odore del rosmarino spontaneo frutta di stagione che matura sugli alberi, dell’odore del mare o delle melanzane ed i peperoni grigliati dalla nonna quando ci si avventura nei paesini.
Una cascata di delizie e colori infiniti
Il patrimonio enogastronomico siciliano è una storia densa dove sono ancora vivi e palpitanti le eredità greche, arabe, normanne
Siracusa era la capitale culinaria del mondo classico che già nel V secolo produsse una vera e propria scuola di cuochi ed un ricettario.
Tour Divini ti porta alla scoperta della storia dei sapori come le ricette agrodolci, così diffuse in tutta la Sicilia, a base di uvetta e pinoli, che provengono dall’universo etnogastronomico ellenofono, o di quanto furono gli arabi ad introdurre come la coltivazione degli agrumi, il gelato, il cuscus e la famossisima cassata, che deriva dalla parola araba casseruola: quas-at.
Viva la contaminazione, cultura viva ed affascinante in tutti gli itinerari siciliani
Per non dimenticare la nobilissima e antica tradizione di vini dolci, passiti, e liquorosi come la Malvasia delle Lipari, il Passito e il Moscato di Pantelleria, lo Zibibbo e il Marsala, famosi in tutto il mondo.
Unisciti a questo travolgente per i sensi, viaggio nella storia e nei sapori