TOUR DIVINI presenta il DOLCETTO vino dell'anno 2019 | Tour Divini
4207
post-template-default,single,single-post,postid-4207,single-format-standard,unselectable,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,qode_grid_1300,qode-content-sidebar-responsive,qode-theme-ver-10.0,wpb-js-composer js-comp-ver-4.12,vc_responsive
dolcetto-12-doc

TOUR DIVINI presenta il DOLCETTO vino dell’anno 2019

Il 2019 è l ‘anno del Dolcetto, per iniziativa della regione Piemonte.

Lo avete mai assaggiato?

Se siete curiosi di scoprirlo, Tour Divini quest’anno propone gli “Itinerari del Dolcetto” ed una CENA IN VIGNA dedicata al dolcetto, segnalata dal Consorzio Barolo Barbaresco e Langhe ed inserita nel calendario degli eventi in onore del dolcetto organizzati da VisitPiemonte.

Ciabot-tavolata-blog-dolcetto

Dolcetto, un vitigno autoctono prezioso ed antico, da scoprire!

Dolcetto è storia del Piemonte: la prima menzione ufficiale risale ad un’ordinanza emanata nel 1593 dal comune di Dogliani.

La storia è affascinante: l’ordinanza vietava ai coltivatori di vendemmiare le uve prima del giorno di San Matteo, il 21 settembre, per non sprecarle raccogliendole prima della piena maturazione.

Ma un’ eccezione era prevista: chi ha uve dolcetto può chiedere un permesso speciale, perché i grappoli del dolcetto maturano prima degli altri, e sono dolci, dolci dolci.

I grappoli e il vino che ne deriva sono stati per secoli merce di scambio con la vicina Liguria, che contraccambiava con olio, sale e acciughe (tra gli ingredienti-base della piemontesissima bagna cauda).

Nel Cuneese l’uva veniva inoltre barattata con i vitelli allevati in pianura, per avere nelle stalle di collina animali di razza.

Diverse le zone di produzione in Piemonte, ma comuni le caratteristiche: un caldo rosso rubino dai riflessi violacei, al palato il Dolcetto è secco e fruttato, con un livello di acidità moderato ed uno spiccato retrogusto amarognolo e di mandorla.

collina-ciabot-bog-dolcetto

 

Il Dolcetto ha il riconoscimento a denominazione di 12 DOC differenti ed è il vino del 2019, protagonista di un ricco calendario di eventi, che potrete scoprire e vivere con Tour Divini.

Prenota il tuo itinerario con Tour Divini alla scoperta del Dolcetto in Piemonte!

No Comments

Post A Comment

error: Tour Divini says: Content of this Website is protected !