Tour Divini | GRAN TORINO
3722
portfolio_page-template-default,single,single-portfolio_page,postid-3722,unselectable,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,qode_grid_1300,qode-content-sidebar-responsive,qode-theme-ver-10.0,wpb-js-composer js-comp-ver-4.12,vc_responsive

 

 

 

 

 

GRAN TORINO

 

Piazze maestose e palazzi barocchi, chilometri di portici, parchi, giardini e castelli: protagonista di questo itinerario è il centro storico di Torino, scrigno di meraviglie architettoniche e panorami scenografici. Fondata da Augusto in epoca imperiale, come testimoniano le Porte Palatine e l’anfiteatro, Torino rimase fino al XVI secolo una piccola città commerciale di frontiera. Il suo destino cambiò nel 1563, quando Emanuele Filiberto di Savoia decise di farne la capitale del suo Ducato.

 

Contemporaneamente all’ascesa dei Savoia come potenza europea, Torino sperimentò una radicale trasformazione: gli edifici medievali lasciarono il posto a palazzi e residenze nobiliari, ed il nucleo cittadino si estese oltre i confini delle mura romane per ospitare la crescente popolazione. Una pianificazione urbana studiata nei minimi particolari, che la rese la città più elegante e ordinata d’Italia.

Il tour guidato porterà alla scoperta del centro storico e non solo: grazie alle veloci ciclovie urbane potremo raggiungere luoghi affascinanti come il parco del Valentino e il Borgo Medioevale, per concludere la pedalata con un pranzo in una delle piazze più belle di Torino.

 

 

Tour operato in collaborazione con Gran Tour Events

error: Tour Divini says: Content of this Website is protected !