Tour Divini | SCOPRI I LUOGHI DI SLOW FOOD
2379
page-template-default,page,page-id-2379,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,qode_grid_1300,qode-content-sidebar-responsive,qode-theme-ver-10.0,wpb-js-composer js-comp-ver-4.12,vc_responsive

SCOPRI I LUOGHI SLOW FOOD

3 giorni e 2 notti a Pollenzo e Bra.

Slow food associazione culturale, nata nel 1986  per preservare la qualità del food&wine.

Un intero fine settimana per scoprire il territorio dove è nata l’associazione e per vivere la filosofia Slow Food.

GIORNO 1 – Venerdì

MATTINO

Arrivo a Pollenzo (Bra) e  check nell’hotel 4 stelle  ALBERGO DELL’ AGENZIA, all’interno del castello Savoia, sito Unesco. Sistemazione in camera doppia con servizio B&B.

 

Incontro con la guida del tour, food expert e sommelier.

 

Pranzo libero

 

POMERIGGIO

Pollenzo, Università di Scienze  Gastronomiche Slow Food. Benvenuto da parte di un membro Slow Food e tour guidato dell’Università.   Incontro e saluto con gli studenti e visita dei laboratori.

 

Banca del vino – Pollenzo – Castello Savoia

Visita della cantina.

 

Aperitivo di benvenuto con i sommeliers.

Cena al ristorante Garden dell’ albergo dell’Agenzia. Menù degustazione Piemonte, 5 portate, inclusi i vini, con abbinamenti a cura dei sommeliers.

GIORNO 2 – Sabato

MATTINO

Colazione in  hotel.

 

LAB 1 Master of Food  Sensorial Education Laboratory.

Il ruolo dei 5 sensi nella degustazione per riconoscere i sapori e la qualità del cibo e del vino. Allenamento sensoriale: degustazione di pane e olio extra vergine; degustazione di birra e formaggio.

 

Trasferimento a BRA. Inizio dell’esperienza presso la sede dell’Associazione, incontro con le persone di Slow Food per vedere come gestiscono il lavoro in tutto il mondo.

 

PRANZO al ristorante Slow Food BOCCONDIVINO.  Menù degustazione leggero, 3 portate, vini inclusi.

 

POMERIGGIO

Tour guidato del centro storico di Bra attraverso i principali monumenti medievali e barocchi, visita ai “luoghi Slow Food” per scoprire dove è stata fondata l’associazione Slow Food.

 

LAB 2  Cheese laboratory.  Infine sosta a GIOLITO, storico atelier e negozio di formaggi. Degustazione e formazione guidata di una  selezione dei migliori formaggi piemontesi, inclusi alcuni rari e del progetto del presidio Slow Food, per imparare a riconoscerne i diversi tipi (quercia, mucca, pecora, ecc.)

 

Trasferimento ad ALBA

Breve passeggiata lungo le vie medievali di Alba per scoprire le famose torri e per cogliere le sensazioni e la magica atmosfera della città medievale del tartufo.

 

CENA al ristorante Slow Food OSTERIA  DELL’ARCO.  Menù degustazione, abbinato ai vini.

OR

CENA al ristorante PIAZZA DUOMO,  3 stelle  Michelin, chef Enrico Crippa. Menù degustazione gourmet, abbinato a differenti vini.

 

GIORNO 3 – Domenica

MATTINO

Colazione e check out.

 

TRAINING VISIT 1:  il vino in cantina Visita di un produttore di vino suggerito da Slow Food. Degustazione guidata di vini.

 

TRAINING VISIT 2: il formaggio in fattoria. Visita di un produttore di formaggi consigliato da Slow Food. Degustazione guidata di formaggi e pranzo leggero

 

Trasferimento in hotel, check out e partenza degli ospiti.

 

FINE DEL PROGRAMMA